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Il volume è suddiviso in 23 capitoli contenenti i vari argomenti delle danze Argentine: Tango, Tango Vals e Milonga e valorizzato da più di 1000 immagini di materiale grafico, utile per definire e precisare i concetti espressi nel testo.
Può essere utilizzato per un apprendimento personale, per insegnanti nella programmazione dei corsi e consultato durante le lezioni.
L’organizzazione del testo ha inoltre lo scopo di essere un valido strumento per consentire una preparazione mirata per ciascuna delle categorie d’esame per istruttori, maestri e tecnici, ma anche a beneficio di coloro che amano gli approfondimenti, i dettagli tecnici, le regole esecutive, le figure riportate in schede tecniche e utilissimi consigli pratici, il tutto descritto con un linguaggio chiaro e accessibile, tale da rendere la lettura piacevole e coinvolgente.
Due capitoli del testo sono dedicati alle origini del tango, al suo sviluppo come danza e genere musicale, alle sue figure storiche e lo sviluppo degli stili fino ai giorni nostri.
Dispone inoltre di un corposo glossario del tango di oltre 300 parole o termini relativi al tango.
Corredato di chiavetta per porta USB con 198 filmati delle figure di Tango, Tango Vals e Milonga, descritte nelle tavole del volume, figure d’effetto e di tango avanzato.
La chiavetta usb dispone inoltre di 59 filmati di figure storiche di tango tratte dal primo manuale di tango argentino (1916) del maestro Nicador M. Lima, figure relative agli albori del tango, i filmati sono stati preparati ed eseguiti da due studiosi di tango storico quali Nick Enge (docente dell’Università del Texas ad Austin) e sua moglie Melissa.
Inoltre nella chiavetta è possibile trovare filmati per un corso intero di 17 figure classiche di Milonga lisa e Milonga traspiè, fuoriasse di Volcada e Colgada, elementi primari e secondari del Tango.
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Per informazioni – Cristina: 347 77 10 948
mail: unotangouno@gmail.com
Segue l’indice e alcune pagine d’esempio dei primi 5 capitoli di cosa troverete nel nostro manuale di tango
Cap. 1 – Postura del corpo, assi e piani, equilibrio
Cap. 2 – L’abbraccio e le sue strutture, la parte superiore del corpo
Cap. 3 – La parte inferiore del corpo e il suo movimento
Cap. 4 – Cognizione e acquisizione delle torsioni del corpo (La dissociazione nel tango)
Cap. 5 – Codici di Intesa, Guida o Conduzione (la marca) (con esercizi di pratica)
Seguono altri 18 capitoli relativi all’apprendimento e insegnamento del Tango Argentino
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Di seguito il sommario e l’indice del manuale:
Sommario
Capitolo 1 – Postura, assi e piani, equilibrio individuale e di coppia
Capitolo 2 – L’abbraccio e le sue strutture, la parte superiore del corpo
Capitolo 3 – La parte inferiore del corpo e il suo movimento
Capitolo 4 – Le torsioni del corpo (la dissociazione)
Capitolo 5 – Codici d’intesa, guida o conduzione (la marca)
Capitolo 6 – I triangoli della coppia nel tango
Capitolo 7 – Il movimento in fisica
Capitolo 8 – Sintesi dei Concetti Tecnici, Musicali e Interpretativi, Elementi Strutturali delle Danze Argentine
Capitolo 9 – Gli Elementi primari di Ochos, Rotativi o di giro, Alterazioni
Capitolo 10 – Elementi strutturali secondari
Capitolo 11 – La Pista e come gestirla, i Codici della milonga
Capitolo 12 – Apprendimento e Insegnamento
Capitolo 13 – Come pianificare una lezione
Capitolo 14 – Programmazione didattica e allenamento
Capitolo 15 – Errori nel tango danza (Uomo e Donna)
Capitolo 16 – La musica
Capitolo 17 – Schede tecniche e musicali delle Danze Argentine
Capitolo 18 – Coreografia delle Danze Argentine
Capitolo 19 – Origini del Tango Argentino come danza e genere musicale
Capitolo 20 – Stili e forme del Tango Argentino
Capitolo 21 – Figure di 1°, 2°, 3° livello (Principianti, Intermedi, Avanzati)
Capitolo 22 – Il tango oltre i suoi livelli (Master)
Capitolo 23 – Terminologie o glossario
Indice
Pag.1 – La postura eretta
Pag.2 – Assi e piani del corpo umano
Pag.3 – Gli appoggi del piede per la postura
Pag.3 – Direzione dei movimenti motori del corpo
Pag.3 – Retroversione del bacino
Pag.4 – Consigli per una buona postura – L’equilibrio
Pag.6 – Il poligono di sostegno del corpo
Pag.8 – La forza e la tensione muscolare
Pag.10 – Lo stretching – Come generare la “gamba libera”
Pag.11 – L’asse del corpo
Pag.12 – L’equilibrio della coppia
Pag.13 – Alleggerimento e peso a terra
Pag.14 – Scarico del peso a terra
Pag.15 – La coordinazione
Pag.17 – Abilità e qualità tecniche d’insieme – Energia e prestazione
Pag.18 – Come avviene l’abbraccio (Rodolfo Dinzel)
Pag.19 – I tipi di abbraccio
Pag.20 – L’abbraccio chiuso e aperto
Pag.21 – L’ascolto del partner
Pag.22 – La rilassatezza nell’abbraccio – La connessione nell’abbraccio
Pag.24 – Tecnica di abbraccio chiuso
Pag.26 – Tecnica di abbraccio aperto
Pag.27 – Tecnica di abbraccio combinato (o dinamico)
Pag.28 – Struttura, postura, asse del singolo e di coppia
Pag.30 – La respirazione
Pag.32 – Il bacino (anca e pelvi): centro di energia, equilibrio e gravità
Pag.33 – La coscia – Il ginocchio
Pag.35 – La caviglia Il piede
Pag.36 – Il piede
Pag.38 – La posizione zero – Le fasi del passo
Pag.39 – L’appoggio o contatto a terra – Il richiamo del passo
Pag.40 – Il passaggio dal centro (punto zero) – La proiezione del passo
Pag.41 – Il lancio del passo
Pag.42 – L’arrivo del passo – La camminata e i suoi sistemi
Pag.44 – Il sistema parallelo e cruzado – Il sistema parallelo in camminata
Pag.45 – Il sistema cruzado in camminata – Il cambio di sistema
Pag.46 – Topologia e terminologia della camminata nel tango
Pag.47 – Il cambio di peso
Pag.48 – Cambi di peso dinamici e statici
Pag.49 – Tempi di esecuzione del singolo passo
Pag.50 – Il movimento nello spazio e sul tempo
Pag.51 – Le aperture o partenze (salide)
Pag.54 – Il perno o pivot
Pag.55 – L’incrocio o cruce
Pag.57 – La Salida Basica o la Base
Pag.58 – Tavola topologica della Salida Basica – Altre salide
Pag.60 – Tensione – Torsione – Catene a spirale – Rotazione
Pag.61 – Sovratorsione – Torsione inversa o contro torsione – Dissociazione
Pag.62 – Il rachide (la colonna vertebrale)
Pag.64 – Centralità del corpo durante un movimento di torsione
Pag.64 – Torsione naturale del corpo umano
Pag.66 – Zone torcenti della parte superiore(collo, torso superiore e inferiore)
Pag.67 – Esercizi cognitivi della parte superiore e inferiore del torso
Pag.69 – Zona torcente della parte intermedia (muscoli interni del bacino)
Pag.70 – Esercizi cognitivi della parte intermedia (muscoli interni del bacino)
Pag.72 – La torsione delle braccia come amplificatori della posizione del torso
Pag.74 – Le torsioni nell’abbraccio
Pag.76 – Torsioni di gambe, ginocchia, parte inferiore e del torso, il centro
Pag.79 – L’enrosque come movimento di torsione del corpo
Pag.79 – Esercizi cognitivi e acquisitivi delle torsioni sull’asse longitudinale
Pag.81 – Introduzione alla marca
Pag.83 – La muscolatura utilizzata per la marca – Come si conduce o si marca
Pag.84 – I metodi di “conduzione, marca o proposta” del leader
Pag.85 – Il “dove”, “quando”, “cosa” e “come”
Pag.87 – Sollecitazioni sull’asse e sul centro dell’equilibrio, marca intenzionale
Pag.88 – La marca direzionale
Pag.91 – L’empujada
Pag.91 – Marca direzionale sulla verticale, cambi di livello (neutra, alta,bassa)
Pag.94 – Asse verticale o longitudinale della gamba libera
Pag.94 – Forze applicate dal follower sul leader durante il ballo
Pag.95 – Marca con torsione o rotazione sull’asse del leader (Ochos e Giri)
Pag.96 – Marca di giro
Pag.97 – Marche d’interruzione di giro
Pag.98 – Marca lineare e circolare – Arroje
Pag.98 – Concetto Tempo (velocità)/Spazio (ampiezza e angolo di movimento)
Pag.99 – I movimenti contraddittori della marca
Pag.100 – Gli errori di marca – I contrordini
Pag.101 – Tavola riepilogativa della conduzione o marca
Pag.102 – I triangoli nel cilindro (Rodolfo Dinzel)
Pag.103 – La biomeccanica e i suoi obiettivi
Pag.104 – Cenni di meccanica
Pag.105 – La traiettoria del moto – La velocità – L’accelerazione
Pag.106 – La massa – L’inerzia
Pag.107 – Le forze
Pag.108 – Principio d’azione e reazione
Pag.108 – La forza centripeta – La forza centrifuga
Pag.109 – La forza muscolare – Il momento di una forza – La leva
Pag.110 – I fuoriasse in fisica- Fuoriasse esterno statico e dinamico della dama
Pag.111 – Fuoriasse esterno o divergente del Cavaliere
Pag.111 – Fuoriasse interno o convergente della coppia (Apilado)
Pag.112 – Impulso e quantità di moto – Conservazione della quantità di moto
Pag.113 – Sistemi in rotazione
Pag.114 – Momento d’inerzia – Momento angolare
Pag.115 – Il lavoro – L’energia
Pag.116 – Variazioni di lavoro-energia
Pag.117 – La potenza – Giocare con la fisica e imparare
Pag.120 – Sintesi dei Concetti tecnici
Pag.122 – Sintesi dei Concetti Musicali e interpretativi
Pag.123 – Sintesi degli Elementi Strutturali
Pag.124 – Tavola dei concetti tecnici e musicali di Tango, Vals e Milonga
Pag.125 – La differenza tra momento torcente del corpo e percorso rotativo
Pag.126 – L’ocho adelante e atras – L’ocho adelante
Pag.127 – L’ocho atras – L’ocho cortado
Pag.128 – Rotativi e Giri – Il giro e la sequenza dei passi nel “Paseo”
Pag.129 – Il molinete (Mulino o mulinello)
Pag.130 – Geometria del molinete nel giro
Pag.131 – I giri più veloci, come eseguirli e quale tecnica utilizzare
Pag.131 – Come allungare i passi del Paseo nel giro
Pag.132 – La medialuna – La media vuelta
Pag.132 – Le tre fasi tecniche dei rotativi
Pag.134 – La ritmica nel rotativo o nel giro
Pag.135 – La ritmica nel rotativo o nel giro da parte del follower
Pag.137 – Esempio di gestione dell’adorno sul tempo
Pag.138 – Il Paseo sulla quadratura musicale – Il giro milonguero
Pag.139 – Metodo per generare rotativi o giri su qualsiasi passo del follower
Pag.140 – Riepilogo delle tipologie dei rotativi e dei giri
Pag.142 – Il giro in otto punti
Pag.143 – L’alterazione
Pag.144 – Il Cortado o paso cortado (tagliato)
Pag.146 – I metodi per alterare la direzione (cambi di direzione)
Pag.152 – I Cortes e le Quebrade – Le Sentade
Pag.154 – Sacada
Pag.155 – I diversi tipi di Sacada – Le 4 fasi dinamiche della Sacada
Pag.156 – Sacada avanti e laterale (concetti tecnici generici della Sacada)
Pag.157 – Sacada indietro o atras del leader (concetti tecnici)
Pag.158 – Sacada indietro o atras del follower
Pag.159 – Termini e schema per la definizione delle sacade (riferite al leader)
Pag.160 – Empujada
Pag.161 – Entrada
Pag.161 – Gancho
Pag.162 – Tipi di ganchos per “come” sono effettuati
Pag.162 – Concetti tecnici e di marca del gancho per il leader
Pag.163 – Concetti tecnici del gancho per il follower
Pag.164 – Gancho in linea di ballo e/o adelante e con movimento circolare
Pag.165 – Termini e schema per la definizione dei Ganchos
Pag.165 – Piernazo
Pag.165 – Enganche
Pag.166 – Voleo o Boleo
Pag.166 – La marca e le velocità nella dinamica
Pag.167 – I pesi – Il voleo in linea – Il controvoleo
Pag.167 – Termini e schema per la definizione dei Volei
Pag.168 – Concetti tecnici per il leader – Concetti tecnici per il follower
Pag.169 – Tipi di voleo o boleo
Pag.170 – Parada – Tipi di Parade
Pag.171 – Concetti tecnici per il leader – Concetti tecnici per il follower
Pag.172 – Mordida – Mordida alta – Mordida al reves
Pag.173 – Adornos o Firuletes
Pag.174 – Esempi di Adornos donna
Pag.175 – Figure d’effetto
Pag.176 – Planeo e Calesita
Pag.177 – Arrastre – Barrida – Llevada
Pag.178 – Quebrada
Pag.179 – Enrosque
Pag.180 – Fuori asse
Pag.181 – Carpa – Sistema apilado – Volcada (schema definizione volcada)
Pag.182 – Volcada regolare, rotativa o circolare – Concetti tecnici di Volcada
Pag.184 – Volcada atras
Pag.185 – Volcada interrotta – Volcada in camminata – Volcada a braccio
Pag.186 – Colgada
Pag.187 – Concetti tecnici di Colgada per il leader e per il follower
Pag.189 – Le posizioni corrette del bacino del follower in Colgada
Pag.191 – La pista e le direzioni – L’ammontare di giro
Pag.192 – La gestione della pista
Pag.193 – I Codigos: la mirada e il cabeceo
Pag.194 – Comportamenti da tenere in milonga
Pag.197 – Schemi circolari di milonga
Pag.198 – Gli aspetti psicopedagogici nel processo di apprendimento
Pag.198 – La didattica
Pag.199 – L’apprendimento
Pag.200 – L’apprendimento motorio – L’insegnamento
Pag.201 – Competenze pedagogiche del tecnico o maestro
Pag.202 – I metodi generali dell’insegnamento – Metodi deduttivi e induttivi
Pag.203 – La motivazione – Modalità di diversi tipi di comunicazione
Pag.204 – L’ascolto attivo – Il feedback
Pag.205 – La correzione dell’errore
Pag.205 – La personalizzazione
Pag.206 – Tavola riepilogativa – Metodo dell’insegnamento
Pag.207 – Decidi il tuo obiettivo – Pianifica la tabella di marcia
Pag.208 – Preparazione di una lezione in base al livello degli allievi
Pag.210 – Scheda didattica per la preparazione di una lezione
Pag.211 – I livelli del tango
Pag.213 – Tabella di percorso per principianti assoluti
Pag.214 – L’allenamento
Pag.215 – Le quattro fasi dell’allenamento – Fase del riscaldamento
Pag.217 – Mobilità – Stretching – Allungamento assiale
Pag.217 – Dissociazione – Rinforzo muscolare
Pag.218 – Il piede – La circonduzione
Pag.218 – Presentazione della lezione – Fase centrale o attività specifica
Pag.219 – Fase di defaticamento fisico e mentale
Pag.219 – Allenamento agonistico – Il controllo e la valutazione
Pag.220 – Errori frequenti dell’uomo durante il ballo (stile salon)
Pag.223 – Errori frequenti della donna durante il ballo (stile salon)
Pag.223 – Tavola degli errori generici posturali del tango salon
Pag.228 – La musica – Caratteristiche del suono
Pag.229 – Tavola delle caratteristiche del suono
Pag.230 – La nota – Il prolungamento del suono: la corona
Pag.230 – La legatura di valore
Pag.230 – Il battito musicale o beat – La pulsazione – I battiti per minuto
Pag.231 – Il Metronomo – La battuta o misura o bar – Il metro
Pag.232 – Il ritmo (binario, ternario, quaternario)
Pag.233 – Il tempo – Motivo e frase – La frase musicale – Rubato
Pag.234 – Differenza tra tempo e ritmo
Pag.234 – La percezione della pulsazione e della velocità
Pag.234 – Accento staccato e marcato
Pag.235 – La sincope o ritmo sincopato – Il controtempo (o contrattempo)
Pag.236 – La melodia
Pag.237 – Il ruolo del cantante
Pag.238 – L’armonia – La variazione musicale
Pag.239 – La musica della Guardia Vecchia
Pag.240 – La musica della Guardia Nueva
Pag.241 – Gli strumenti
Pag.242 – Scheda tecnico musicale di Tango – Conteggio musicale
Pag.243 – Ritmica del tango – Indicazioni di tempo
Pag.244 – La divisione in ottavi e sedicesimi del tango
Pag.246 – Scheda tecnica e musicale del Tango Vals
Pag.247 – Tempo – Battuta – I 5 concetti o presupposti tecnici del Vals
Pag.248 – Musicalità del tango vals
Pag.249 – Rotazione e circolarità – Eleganza – Movimento – Fluidità
Pag.249 – Tempismo, sincronia e andamento d’insieme nel tango vals
Pag.250 – Scheda tecnica e musicale della Milonga
Pag.251 – Abbraccio e modi di ballare la milonga – Milonga lisa
Pag.251 – Tempismo dinamico o contrattempo – Milonga traspiè
Pag.252 – 5 differenze tra Tango e Milonga – Abbraccio – Passo
Pag.253 – Asse – Tonicità muscolare – Camminata
Pag.254 – Il tango come ballo d’improvvisazione – La forma e il modo
Pag.258 – Lo spazio – La struttura del singolo e della coppia
Pag.259 – I tre modificatori coreografici (detti anche diretti o comuni)
Pag.259 – Ampiezza, velocità e angolazione del movimento
Pag.250 – I tre volumi – La propriocezione
Pag.261 – L’espressione corporea
Pag.261 – Movimento con la musica e andamento d’insieme
Pag.262 – Esecuzione fisica su timing e shuffle timing nel tango (rubato)
Pag.262 – Esercizi di movimento mescolato o di shuffle timing
Pag.264 – Energia e prestazione (performance) – Tempismo e sincronia
Pag.264 – Gli adornos come forma coreografica
Pag.265 – La valutazione del movimento sulla musica
Pag.267 – Strategia efficace per una presentazione su palcoscenico o su pista
Pag.268 – Le origini
Pag.269 – Il ballo
Pag.273 – Bailar el corte y la quebrada
Pag.276 – L’abbraccio, la postura e le figure del tango alle origini (1916)
Pag.288 – Il tango come genere musicale – Storia – I primi autori di Tango
Pag.290 – La melodia del tango
Pag.291 – Gli strumenti musicali
Pag.292 – Testi di tango, le tematiche più ricorrenti
Pag.294 – Il linguaggio (Lunfardo)
Pag.295 – Le grandi orchestre e l’evoluzione temporale della musica del tango
Pag.297 – Gli albori del tango
Pag.300 – Gli stili di tango più famosi
Pag.308 – Tavola dell’evoluzione degli stili fino ai giorni nostri
Pag.309 – Figure di Tango de Pista di 1° e di 2° Livello
Pag.310 – Figure Tango Vals e di Milonga di 2° livello
Pag.311 – Figure di Tango de Pista di 3° Livello
Pag.312 – Preparazione amalgama di tango vals e Milonga di 3° livello
Pag.312 – Figure di Milonga Lisa e Traspiè (corso intero di base)
Pag.313 – Definizioni che ricorrono frequentemente nella danza
Pag.314 – Tavola degli acronimi
Pag.315 – Tavole con figure di Tango, Tango Vals e Milonga – 1° e 2° livello
Pag.353 – Il tango oltre i suoi livelli
Pag.355 – I 4 aspetti del tango
Pag.358 – Gli strumenti
Pag.376 – Condizionamento del corpo nel tango (La tecnica)
Pag.398 – Inizio glossario da lettera A