unotangouno@gmail.com

Chi siamo

 

Maestri: Maria Cristina Ruberto ed Eros Montaguti

Cristina e Eros

Maestri Midas (Maestri Italiani Danza Sportiva) di Tango Argentino II livello
Maestri Nazionali FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva)
Preparatori per Maestri MIDAS e FIDS

Coreografi di Tango Argentino
Giudici Nazionali FIDS

 

 

Anno 2012 – Quinti classificati alla coppa del mondo della International Dance Organization (IDO)

Anno 2013 –  Campioni Italiani maestri MIDAS

Anno 2013 –  Vincitori coppa Italia FIDS

Anno 2014 – Campioni Italiani maestri MIDAS

 

Abbiamo cominciato il nostro percorso insieme studiando il Tango Argentino in tutti i suoi aspetti e forme, cercando di unire le varie conoscenze derivanti dalle differenti esperienze precedenti.
Aiutati da bravi maestri argentini ci siamo impegnati ad affrontare un percorso per approfondire le varie tematiche che rendono così affascinante questa danza.

Dopo anni di studio abbiamo voluto provare a cimentarci anche nelle competizioni e l’esperienza fatta nel tango sia come ballo sociale di milonga che come gare ed esibizioni ci ha permesso di scoprire la vera essenza di questa danza non solo come espressione corporea ma come un viaggio interiore e di relazione. La decisione di specializzarci sempre di più in questa espressione del corpo umano e di partecipare a gare di carattere nazionale ed internazionale ha rappresentato per noi una vera sfida atta a migliorarci e a stimolarci nel proseguire questo percorso.
Riteniamo che la gara non sia un sfida con altri ma con se stessi. La qualità ed il valore della prestazione in gara e’ sempre l’obiettivo che ci ha spinti ad apprendere e a dare il meglio durante le competizioni.
Viviamo il tango con la dinamicita’, passionalità ed esplosivita’ che la musica ci trasmette e che desideriamo condividere.
Ballare tango argentino inoltre significa per noi acquisire una esperienza e conoscenza nel movimento al punto da renderla una vera e propria arte per aprirla quindi alla nostra creatività con il partner sia in pista che in milonga. Una vera continua evoluzione di crescita interna sia mentale che fisica.

 

Maestri: Andrea Clementini e Laura Pattuelli

Maestri Midas (Maestri Italiani Danza Sportiva) di Tango Argentino II livello

Coreografi di Tango Argentino

 

 

Maestra: Grazia Carichini

Maestra Midas (Maestri Italiani Danza Sportiva) di Tango Argentino II livello

Coreografa di Tango Argentino

 

Finalità e Progetti asd UnoTango

1) Progetto giovani : Corsi gratuiti per ragazzi fino a 25 anni di età e studenti.

2) Progetto meno giovani : L’utilizzo del tango oltre che come forma culturale e di coppia anche come il mantenimento del proprio corpo più fluido e dinamico nel tempo. “Mens sana in corpore sano”

3) Progetto anziani : Progetto a scopo benefico nelle case di cura dove la musica, la danza, abiti colorati, portano lo svago come beneficio e risveglio della mente per persone tante volte sole.

4) Progetto Maestri MIDAS : Un percorso sia personale che non attraverso la conoscenza concettuale, fisica e didattica dei concetti (tecnica e musicalità) ed elementi di figura del Tango Argentino.   Chi lo vorrà potrà a fine anno partecipare all’esame MIDAS di maestri per Bronzo, Argento e Oro.

 

Lo scopo dell’asd UnoTango è finalizzato alla conoscenza e divulgazione del Tango Argentino.

La nostra scuola offre Corsi di Tango Argentino, preparazione gare FIDS e Formazione Maestri MIDAS e FIDS.

ASD UnoTango – Cod. Fisc. 91377040372